Hai presente il detto “piangere lacrime di coccodrillo”? Si usa per indicare quelle persone che si pentono sempre DOPO che il patatrac è già avvenuto.
Beh, esiste anche la “determinazione del coccodrillo”, e scommetto che ne sei affetto…
Hai avuto per caso delle giornate poco produttive, poco EFFICACI, di recente? Sì, parlo proprio di quelle giornate in cui arrivi a sera e ti rendi conto di non aver concluso una beneamata cippa fritta.
E’ proprio in questi tardi pomeriggi/sere che scatta la famigerata determinazione del coccodrillo…
Superata la fase dei rimpianti, infatti, inizi a fare a te stesso tutta una serie di grandiose promesse: “giuro che da domani…”, “questa è l’ultima volta che…”, “basta! Prometto che…”. E mentre le fai, ti senti da dio: senti finalmente che stai riprendendo in mano la tua vita.
C’è solo un piccolo problemino: passate 24h ti ritrovi nella stessa identica situazione. Dico giusto o ho ragione?
Bene, questa è quella che chiamo la “determinazione del coccodrillo”: ovvero una forma di motivazione alquanto effimera che nasce solo DOPO che la giornata di studio/lavoro è ormai andata a “belle signorine”.
La determinazione del coccodrillo è pericolosissima.
Prendere un impegno con noi stessi, quando questo impegno non ci costa nulla (tanto la giornata è ormai terminata) significa dire inconsciamente alla nostra mente che la nostra parola non ha alcun valore.
Se vuoi davvero ritrovare produttività ed efficacia, smettila con la “determinazione del coccodrillo” e prendi con te stesso solo impegni che farai di tutto per rispettare, ma soprattutto che abbiano un “costo” IMMEDIATO.
– Ti sei ripromesso di tornare a studiare seriamente? Bene, fai subito almeno 1 pomodoro di studio.
– Ti sei ripromesso di lavorare finalmente a quel nuovo progetto? Bene, termina subito la prima azione concreta (no, fare un piano o la lista di attività non conta).
– Ti sei ripromesso di rimetterti in forma? Bene, fai subito una scelta alimentare o sportiva in questa direzione.
Sono le 13:15, se stai leggendo questo post, oggi niente “determinazione del coccodrillo”; oggi sarà il primo giorno in cui tirerai finalmente fuori la “determinazione del tignoso” …GO!
Buona vita sempre
Daniela Bonati